Artimi: un blog per conoscere il mondo dell’artigianato

Logo Artimi bianco su fondo verde chiaro

Quanta poesia un tempo, quando molti degli oggetti che componevano il vivere quotidiano venivano realizzati a mano. C’era il contatto diretto con i materiali, con il lavoro che serviva per modellarli, con le persone che mettevano i loro anni di esperienza al servizio di un prodotto su misura. Cucito su precise esigenze personali. Investendo forza ed energia per confezionare qualcosa di davvero unico.

I tempi in cui l’artigianato era l’unica soluzione per avere una borsa, un paio di scarpe, un maglione, una cornice, un vaso, sono in realtà lontani. La produzione in serie è qualcosa che ci è molto più familiare, e con cui molti di noi sono cresciuti. Quelli che erano gli antichi mestieri magari li conosciamo oggi grazie a qualche film, o a rivisitazioni storiche ambientate in affascinanti borghi d’Italia.

Ma c’è davvero bisogno di essere nostalgici? Non per forza. Il mondo artigianale italiano è in realtà oggigiorno molto diffuso, attivo, vivace, vivo. Tuttavia, spesso nascosto…

L’artigianato in Italia è una parte molto importante della produzione nostrana. Nel Belpaese sono migliaia le piccole imprese o botteghe artigiane che, ogni giorno, portano avanti il loro lavoro fra moltissime difficoltà. Prima fra tutte, la competizione sempre più asfissiante arrivata con l’apertura del mercato mondiale, in cui è più facile avere sottomano un prodotto realizzato a cinque-seimila chilometri di distanza di uno confezionato dall’altra parte della tua stessa città. Ci troviamo così a navigare in questo assurdo paradosso.

Ed è proprio da questo che si sviluppa l’idea di Artimi. Costruire un ponte fra il mondo dell’artigianato e coloro che cercano prodotti di qualità, realizzati con arte e competenza.

Artimi è una vetrina, o, se vuoi, una lente d’ingrandimento, sulle nostre realtà artigiane, italiane, i più o meno piccoli negozi e botteghe che lavorano prodotti eccellenti, agendo quasi nell’ombra pur potendo disporre di lavori unici e dal valore incredibilmente elevato.

In un mondo così sommerso da pubblicità, prodotti di ogni tipo, immagini, marketing e via dicendo, riuscire a trovare l’oggetto che ci soddisfi, sicuri di acquistare qualcosa di valido, risulta compito assai arduo. E spesso ci si fa scoraggiare, tornando ancora a comprare la camicia in quello store di prodotti a basso prezzo dietro l’angolo. Per cambiarla, causa usura, qualche mese dopo.

Noi di Artimi vogliamo dare voce a questi artigiani, mostrare chi sono, dove sono, cosa fanno e quanto lavoro mettono dietro ad ogni singola realizzazione. Ed è per questo che nasce il nostro blog.

Dall’altra parte, il nostro compito e desiderio è fornire uno strumento facile e accessibile a tutti quelli che, come noi, vorrebbero rivolgersi a e supportare questo tipo di attività. Ma si perdono nella difficoltosa ricerca di trovare quella adatta ai loro bisogni, non avendo uno strumento adeguato che le raccolga.

Artimi è questo: il punto d’incontro fra chi svolge il proprio mestiere rispettando tutti i canoni dell’artigianalità, e chi è alla ricerca dei loro prodotti.

Un portale dove poter trovare, in pochi clic, esattamente il professionista che risponde alle nostre esigenze.

Da questo punto di vista, anche noi di Artimi siamo artigiani! Vogliamo realizzare un prodotto fatto su misura per chi, come noi, ha a cuore questo patrimonio italiano inestimabile, fatto di secoli, se non millenni, di esperienza, tentativi, fallimenti, scoperte, tecnologia e innovazione.

Un mondo che, nonostante tutto, lotta fra mille ostacoli, sospinto solo da una passione pura che ne costituisce il carburante. E che ha bisogno di essere riscoperto nei suoi valori più nobili.

Nel nostro blog ti racconteremo di queste realtà che si trovano nella tua stessa città, delle persone che ci sono dietro, della qualità dell’arte manifatturiera anche nei tempi della velocità e della globalizzazione.

Artimi è un crocevia, dove finalmente possono incontrarsi e parlare i protagonisti dell’artigianato italiano e chi vuole ancora affidarsi alla loro saggezza, esperienza e professionalità.

Una realtà dove il Made in Italy non è più una parola svuotata del suo senso, ma un vero marchio che merita di essere tutelato. E non c’è tutela migliore di essere conosciuti e promossi attraverso una vetrina adeguata.

Consigliati per te