5 realtà di borse artigianali a Milano

borse artigianali milano

Fra le numerose realtà di prodotti fatti a mano, a Milano si possono trovare anche negozi che producono e vendono borse artigianali. Dai modelli più classici, realizzati in pura pelle italiana, a molti altri esperimenti innovativi, con l’utilizzo di materiali di recupero ed eco. 

La bellezza di una borsa artigianale risiede nell’originalità dei pezzi. Ognuno di essi porta con sé la creatività e lo stile dell’artigiano

Un sentiero che è sempre più esplorato e apprezzato, che offre una splendida alternativa al mercato dei grandi brand. E per fortuna. Perché oggi, grazie a questo mai sopito interesse, molti artigiani riescono a proporre qualcosa di nuovo ed esclusivo.

In questo percorso, oggi andiamo a scoprire 5 negozi che producono borse artigianali a Milano. In modo da scoprirne la storia le caratteristiche che li rendono unici all’interno del panorama cittadino, e non solo. 

Le Moki Milano

Iniziamo il nostro tour fra le borse artigianali milanesi partendo da Le Moki Milano. Una realtà cittadina che vende i suoi prodotti online. Dividendoli in tre categorie principali: shopping bag, borse a mano e pochette

Le borse artigianali di Le Moki sono disponibili in quindici diverse colorazioni di pelle. Ognuna con la possibilità di presentarsi con ricamo o senza. Ogni ricamo, tuttavia, è pensato originalmente seguendo fantasie e concetti diversi. Ad esempio, la collezione dedicata alla scaramanzia, che presenta ferri di cavallo, quadrifogli, cornetti napoletani. 

Ma ogni nuova stagione Le Moki ne presenta di nuovi, rinfrescando i suoi prodotti con idee sempre diverse e creative. Questa interessante realtà di borse artigianali prende piede grazie a Danilo Pelosi, ragazzo pugliese che ha a che fare con il pellame fin da giovanissimo. Insieme a Camilla Catania, esperta di marketing e comunicazione, e alla moglie Sissi, fondano insieme il brand, unendo l’entusiasmo e le competenze dei tre. Per dar vita ad una realtà estremamente interessante. 

Laboratorio Mariucci

Laboratorio Mariucci è una attività artigiana che esiste a Milano dal 2012. Nasce per volere di Fabrizio Mariucci, che, in qualità di designer e imprenditore, decide di dare un nuovo volto alla conoscenza manuale meneghina. 

Lo fa affidando a laboratori e botteghe artigiane la realizzazione delle proprie borse. Selezionando personalmente le qualità delle pelli, tutte italiane. Ogni anno, Laboratorio Mariucci propone due collezioni

Una che si rifà a linee e gusti più classici, l’altra dalle forme e idee più innovative e creative. All’interno di queste collezioni si ritrovano tutti gli oggetti prodotti dal laboratorio. Innanzitutto borse, distinte tra borse shopping, borse a mano, pochette e zaini

Ma anche linee di portafogli, portachiavi e portacarte. Il tutto mettendo un’attenzione maniacale ai dettagli e alla qualità dei materiali. Per consegnare un prodotto curatissimo e impeccabile dal punto di vista manifatturiero.  

Scarlet Virgo

Interessante realtà artigianale giovanile è quella di ScarletVirgo. Fondata da tre amici che decidono di dedicarsi alla realizzazione di borse e zaini fatti a mano nel capoluogo meneghino. Con una particolare attenzione all’aspetto ecologico, alla qualità dei materiali e all’italianità del prodotto. 

Attraverso un costante contatto con fornitori di fiducia, ScarletVirgo porta avanti una costante ricerca di materiali e del design. Questo li ha portati ad elaborare progetti originali e innovativi, a livello di fattura, affiancandoli sempre ad uno stile molto caratteristico. 

Lo si può vedere nelle fantasie che arricchiscono ogni borsa, tracolla o zaino che vengono realizzati. Rifiniti nei minimi particolari e pensati in ottica di praticità ed estetica. Ogni prodotto è rigorosamente confezionato a mano all’interno del loro laboratorio. Un lavoro certosino, che li ha portati a farsi conoscere in fretta in città e a ricevere numerosi apprezzamenti.

Tekoa

Grande ecletticità contraddistingue le borse artigianali di Tekoa Milano. Un brand ideato da Ana Pace, argentina di nascita, che intreccia diverse influenze culturali e stilistiche nel disegno delle proprie borse. Così come nella loro realizzazione. 

Ana prende spunto dallo studio dei colori, della fattura dei materiali, usando tessuti da tappezzeria, broccati e velluti d’arredo. Ma anche riprendendo tessuti inutilizzati, stoffe vintage, ritagli di antiche giacche, sacchi di caffè o jeans. Per poi riassemblare il tutto secondo il proprio gusto e le proprie ispirazioni. 

Grazie a questa commistione di stili diversi, Tekoa crea mondi unici che prendono vita in ogni suo manufatto. Non per niente, Ana identifica le sue creazioni artigianali come borse d’arte. Non semplicemente oggetti d’uso quotidiano, ma vere e proprie composizioni che uniscono il suo concetto olistico alla praticità di un prodotto artigianale.  

Maxima

Maxima è un brand di borse artigianali attivo a Milano fin dal 1992. Una tradizione che comincia dal capostipite Gabriele Ghislotti, e viene tramandata in famiglia fino ad arrivare ai giorni nostri. In questi anni, Maxima ha voluto seguire sempre un metodo di lavoro artigianale

Ponendo attenzione alla cura dei dettagli, alla scelta e trattamento minuzioso della pelle per le sue borse e ad un business incentrato sul made in Italy. Dal piccolo laboratorio in cui tutto è iniziato, oggi Maxima dispone di una grande fucina creativa dove dedicarsi ai propri progetti. 

Collezioni di borse artigianali completamente in pelle, dallo stile elegante e pulito. E borse realizzate su misura a seconda delle esigenze dei suoi clienti. 

Consigliati per te