Camicie sartoriali a Milano: 5 indirizzi di camiceria su misura

sarto effettua ultimi ritocchi nel suo antico laboratorio in zona centro a Milano

Chi è interessato a un certo modo di vestire che non si pieghi alle logiche del fast fashion, non può che indirizzarsi verso la camiceria sartoriale artigianale

Sia certamente per chi ricerca un capo su misura, regolato sulla propria corporatura. Ma, soprattutto, un vestito che rispecchi canoni di qualità manifatturiera e competenze sartoriali uniche

In Italia abbiamo la fortuna di avere una grande tradizione sartoriale. E, specialmente a Milano, città della moda, si sono sviluppate numerose realtà di camiceria sartoriale da uomo e non solo che vivono ancora oggi. 

Proponendo camicie e capi d’abbigliamento di eccelsa fattura, impossibili da trovare altrove. Andiamo a scoprire chi sono. 

Sartoria Leonardo

La prima fermata nel mondo della camiceria sartoriale milanese per uomo è alla Sartoria Leonardo. Una tradizione che va avanti ininterrottamente dal 1995. Non solo per quel che riguarda le camicie su misura

Qui si confezionano anche abiti, toghe, e sartoria militare. Tutto quanto è realizzato interamente in Italia, selezionando la materia prima di elevata qualità. Fra tessuti italiani e le tradizionali stoffe scozzesi. 

Sarti esperti confezionano i vestiti, partendo dal disegno stilistico in base alle esigenze del cliente. Per quel che riguarda le camicie, oltre al servizio su misura, sono disponibili varie collezioni in taglia, da acquistare comodamente online. 

Per chi invece vuole recarsi direttamente in negozio, Sartoria Leonardo si trova in via privata Esiodo 12. 

Santa Margherita 7

Altra navigata e affermata sartoria milanese dove trovare camicie su misura è Santa Margherita 7. Una realtà artigianale che ha sviluppato negli anni una grande competenza nella fattura dei propri abiti. Così come selezionato accuratamente, nel tempo, solo i migliori materiali. 

Qui vengono utilizzati tessuti di pregevole fattura, come cotoni egiziani, lini irlandesi e sete comasche. Anche in questo caso, tutto accuratamente trattato dai sarti locali. L’offerta di camicie sartoriali è completamente personalizzabile. 

Dalla scelta dei tessuti, alle varie componenti del capo. Come la scelta del collo, italiano, francese, coreano, diplomatico, botton down, ai bottoni e asole, alle finiture, al carré, ai taschini e alla cifratura. 

Si può partire scegliendo uno fra i vari modelli proposti dalla sartoria e personalizzarli secondo i propri gusti. Anche qui, oltre la camiceria da uomo, anche pantaloni e piccole collezioni limitate di camicia da donna

Camiceria Tiziano

La storia di Camiceria Tiziano risale addirittura al 1947. Quando la prima camiceria artigianale venne aperta a Milano dalla signora Ida Morlacchi. Le sue competenze e ciò che era riuscita a costruire sono, col passare del tempo, rimaste in famiglia. Per decenni. 

È oggi infatti la nipote di Ida, Rossella Malacarne, e il marito Fabio Grisoli, a tenere viva questa tradizione. Nella loro offerta si trovano collezioni di camicie in taglia e camicie su misura. Personalizzabili in ogni loro componente. Girocollo, polsini, maniche. 

Grazie ad una consolidata abilità sartoriale, Camiceria Tiziano ha corredato la sua principale offerta di camiceria sartoriale con altri abiti e accessori. Come vestaglie, pigiama, boxer. Ma anche cinture, cravatte, gemelli e tanto altro. 

Neanche a dirlo, i materiali sono scelti per vestibilità e pregevolezza. Qui Rossella e compagno utilizzano cotoni, lini, popeline, flanella e altri tessuti, leggeri o pesanti, per garantire il massimo comfort a livello di vestibilità

Giodue

Bellissima storia artigiana è quella di Giodue. Una tradizione passata di famiglia in famiglia, per una continuità che dura ormai da 40 anni. A dirigerla oggi, come un po’ suggerisce il nome, due omonimi, Giovanni Paletti e Giovanni Cremaschini

La storia della sartoria comincia quindi negli anni ‘70. Quando la cura e la passione dei suoi sarti erano impegnate a fornire capi per la pronta moda così come per grandi firme di prestigio internazionale. 

Dal 2000, Giodue produce camicie per conto terzi, lanciando sul mercato tre brand per esigenze diverse. Camiceria Sartoriale Milano, che propone collezioni di camicie di grande eleganza e raffinatezza. Rifinite con elementi sartoriali, come asole e bottoni. E, a richiesta, con il ricamo delle iniziali. 

C’è poi 030, ovvero il marchio per camicie dallo stile casual, più contemporaneo. Una risposta per un mercato più giovane, o comunque dal gusto più leggero. Infine, la linea Anna Maria Paletti, che ripropone linee sartoriali e l’eleganza del marchio per la moda donna. 

Sartoria Milano

Per finire, andiamo a trovare Sartoria Milano. Un’altra romantica storia dove la tradizione viene tramandata per non andare persa. Qui sono tre le generazioni che hanno avuto modo di respirare l’aria della camiceria sartoriale di qualità

Sono i fratelli Battista che oggi dirigono con successo l’attività. Dopo aver appreso ogni segreto dalla mamma Fortunata. Camicie su misura, così come giacche, gilet, pantaloni sono all’ordine del giorno alla Sartoria Milano. 

La ricerca della qualità ha portato i fratelli a collaborare con alcune delle aziende più rinomate per la qualità dei loro tessuti. Ermenegildo Zegna e Loro Piana, per citarne un paio. Ma anche F.lli Cerruti e Lanificio F.lli Tallia di Delfino. 

Ogni dettaglio è rifinito con cura artigianale, per il su misura, certamente, ma anche per le collezioni di camiceria in taglia che propongono. A tutto questo, affiancano un tocco di tecnologia. Nell’utilizzo di body scanner 3D per una precisione di misurazione al millimetro.

Consigliati per te