5 sartorie artigianali a Milano per abiti su misura

Un vestito in una fase preliminare di lavoro per un cliente. Foto presa in un pregiatissimo laboratorio in zona centro a Milano.

Anche nei tempi del fast fashion, la confezione di abiti su misura da parte di sartorie artigianali è un ambito ancora molto apprezzato. La qualità dei materiali, delle stoffe, e la praticità del fatto a mano, non possono certo essere eguagliati da produzioni in serie. 

Sia per la vestibilità, in cui ogni capo è pensato su corporature specifiche. Sia per la cura del cliente e la selezione dei tessuti. Un processo ecologico, sicuramente, ed etico

Due concetti oggi sempre più importanti per il consumatore. Specialmente in un ambito impattante come quello della moda. 

Andiamo oggi a conoscere 5 sartorie artigianali a Milano che confezionano capi su misura. Realtà di eccellenza nella città che ha fatto della moda un suo marchio di fabbrica. Iniziamo.

Domenico Caraceni

Sartoria Domenico Caraceni ha alle spalle una storia molto lunga. L’omonimo fondatore si trasferisce a Milano dalle terre d’Abruzzo a inizio Novecento, applicando con grande successo le sue competenze in una città in grande crescita com’era il capoluogo lombardo. 

A lui succede Gianni Campagna, che ha il merito di fare sua la tradizione sartoriale di Caraceni ed espanderla a livello mondiale. Confezionando abiti per celebrità di Hollywood, da Sharon Stone a Pierce Brosnan. Poi politici, reali e addirittura papi! 

Le tecniche sartoriali di Caraceni rimangono il punto di forza di questa realtà. Lungo tutto il secolo, la sartoria continua a far parlare di sé, a costruirsi il suo pubblico e la sua reputazione. Fino ai giorni nostri, in cui continua l’attività dallo splendido laboratorio nel cuore di Milano.

Elegantissimi abiti su misura vengono ancora confezionati con estrema cura ad opera degli attuali sarti. Custodi del sapere antico, e in grado di adattare queste conoscenze al gusto odierno. 

Oltre ad abiti su misura, Sartoria Domenico Caraceni propone anche capi pret a porter e, ultimamente, anche prodotti di home decor realizzati con cura sartoriale. 

Officina Sartoriale Milano

È Stefano Meriggi l’ideatore e sarto a capo dell’Officina Sartoriale Milano. Una realtà artigianale che ha fondato dopo diverse esperienze nell’ambito moda e abbigliamento. 

La più importante, quella lavorativa con Antonio Aspesi, l’inventore del famosissimo piumino che spopolò in Italia e non solo negli anni Ottanta. 

Stefano, da abile conoscitore dei tessuti, del mondo della moda maschile, e imprenditore, ha creato una realtà sartoriale davvero unica. Ai capi su misura, all’eleganza e allo stile che contraddistinguono i suoi lavori, ha unito il progresso e la tecnologia

Attraverso la ricerca di nuovi tessuti, collaborando con realtà d’eccellenza come Loro Piana, ha ideato metodi di lavorazione tessile innovativi. Unendo la bellezza di un capo su misura sartoriale alle comodità dell’abbigliamento tecnico

Accanto all’offerta classica di vestiti per uomo, l’Officina Sartoriale Milano propone infatti capi realizzati con procedimenti unici e innovativi. In grado di combinare uno stile da grandi occasioni ad una praticità unica. Che trasformano abiti di pregiata fattura in qualcosa da mettersi quotidianamente, grazie ad un’estrema praticità e comodità. 

Ferdinando Caraceni

Non si tratta di un dejavù, ma a Milano esiste più di un Caraceni che ha messo in piedi realtà sartoriali di altissimo livello. 

Questa volta parliamo di Ferdinando Caraceni. Anche lui partito dall’Abruzzo per cercare, e trovare, fortuna a Milano. In realtà, Milano, per Ferdinando, è stato il punto di partenza.

Perché da qui i suoi vestiti sartoriali su misura hanno trovato apprezzamento in tutto il mondo. Un grande estimatore e cliente della sartoria fu nientemeno che Yves Saint Laurent, che chiamava Ferdinando “maestro”.

Ma la fama della sartoria già arrivava oltreoceano, a New York, dove personaggi illustri richiedevano il servizio d’eccellenza del maestro. Oggi è la figlia di Ferdinando, Nicoletta, a guidare con successo la sartoria. Imparando negli anni le tecniche del padre, l’abilità nel rifinire una giacca dall’inizio alla fine, e la conoscenza dei tessuti.

Andando a trovarla nella sua sede milanese, si viene accolti da stoffe e tessuti di meravigliosa fattura. Lane e cachemire inglesi, principalmente, fra i più raffinati che si trovano in giro. 

Da questi, Nicoletta e i suoi ragazzi ritagliano e cuciono su misura capi eccellenti. Con la sapienza di decenni di esperienza nel settore della sartoria. 

Sartoria Milano

Un’altra splendida realtà sartoriale familiare è quella di Sartoria Milano. Creata dai fratelli Battista, Nicola e Luca. Dopo aver appreso l’arte di ricamare vestiti su misura dalla mamma Fortunata, decidono di aprire la loro attività nel mondo dell’abbigliamento. 

Camiceria maschile e femminile, smoking, pantaloni, abiti da cerimonia, gilet. Servendosi di alcuni fra i tessuti più rinomati del panorama artigianale italiano. 

Da Ermenegildo Zegna a Loro Piana, sfruttando la sapienza e competenza del made in Italy. Ad una consapevolezza sartoriale, i fratelli hanno anche voluto unire il progresso tecnologico. 

Dotandosi di body scanner 3D di ultima generazione, sono in grado di registrare le misure del corpo con estrema precisione. In modo da realizzare capi impeccabili su misura, seguendo sempre il loro stile unico e raffinato.  

Livi 1961

Come recita il nome stesso, Livi 1961 è una realtà d’eccellenza sartoriale attiva da oltre cinquant’anni nel panorama milanese. L’offerta della sartoria è estremamente varia. Vengono realizzati numerosi capi su misura, dalle giacche ai pigiama, dai cappotti alla camiceria, sia classica che sportiva. Fino alle vestaglie e all’intimo. 

Oltre ai prodotti customizzati, anche un’ampia varietà di accessori moda per completare il proprio corredo. Bretelle, cinture, guanti, tutti realizzati dalla competenza di vari artigiani che collaborano con la sartoria. Ma anche ombrelli, borse e gemelli. 

Livi 1961 unisce il gusto classico ad uno sguardo verso soluzioni nuove e innovative. Ed è questo che le permette, ancora oggi, di rimanere un punto cardine della sartoria artigianale su misura nel milanese

Consigliati per te