Arredamento di design: 5 indirizzi per mobili artigianali su misura

Design e artigianato sono due concetti che viaggiano spesso in parallelo. Così succede in special modo per l’arredamento

I mobili di design di fattura artigianale sono un prodotto che negli ultimi tempi è sempre più richiesto. Complementi d’arredo su misura e dal carattere unico. In grado di essere personalizzati, così come di proporre collezioni estremamente originali per la propria casa.

Oggi andiamo in giro per l’Italia a scoprire 5 realtà di produzione artigianale di mobili di design. Attività che offrono una gamma di scelte fuori dall’ordinario, che valorizzano al massimo la lavorazione e abilità manuali, tipiche del lavoro artigiano.

Algranti Lab

Come prima tappa di questo percorso nell’arredamento artigianale su misura, ci fermiamo a Milano. Nello storico quartiere artigiano di Isola, Pietro Algranti ha preso in mano il laboratorio che fu di sua zia, per continuare una tradizione molto interessante. 

Algranti Lab utilizza esclusivamente materiale di recupero, legno e metalli. In particolare rame, ferro, ottone, bronzo e alluminio. L’amore verso i pattern che il tempo e la natura imprimono su legni e metalli usati, fa sì che questi vengano utilizzati senza trattamenti. Così come sono. Perché ciò che crea il tempo, non può essere migliorato, né riprodotto, secondo la loro filosofia. 

In questo modo, vengono creati mobili di rara suggestione. Dove le fantasie e i colori dei metalli fanno da rivestimento a cucine su misura, armadi, tavoli e complementi d’arredo di ogni tipo. Lavorati con inesprimibile pazienza e competenza da Pietro e i suoi collaboratori. 

I risultati sono unici e quasi ipnotici. E le richieste per i suoi mobili gli arrivano da ogni parte d’Italia, e anche oltre. Non si fatica certo a capire perché.

Porada

Una tradizione che nasce nel 1968 quella di Porada. L’anno in cui Luigi Allievi, artigiano del legno, fonda l’azienda a Cabiate, nel distretto comasco del mobile. Dopo oltre vent’anni trascorsi nella produzione di sedie. 

Con il suo impegno, sostenuto da quello dei suoi figli, l’azienda prospera. E diventa una rinomata voce nel settore dei mobili d’arredamento su misura in Italia

Lo stile unisce l’essenzialità di lavori in legno massello ad un design pulito ed elegante. Nel corso degli anni, l’abilità artigianale nella costruzione del mobile si è avvalsa dell’intervento di noti designer italiani. Marconato, Zappa, Ballabio e Dolcini per citarne alcuni. Contribuendo a creare mobili di ogni tipo per l’arredo della casa. Letti, divani, librerie, sedie, tavoli e tavolini.

LAURAMERONI Design Collection

Rimaniamo in nord Italia, nella Brianza che ha fatto del mobile il suo tratto distintivo. Qui incontriamo le lavorazioni di Laura Meroni, che hanno dato vita al suo Laurameroni Design Collection, nel 1999. 

Un progetto molto ambizioso, in cui la designer ha voluto recuperare le storiche abilità artigianali brianzole. Per poter creare oggetti di arredamento su misura e collezioni di qualità superiore. Il suo modo di interpretare l’arredo è stato definito ‘Surface Design’. Ovvero, la capacità di trasmettere l’idea non solo nella forma dell’oggetto, ma sulla sua superficie. 

Un concetto che rende unici i suoi prodotti e immediatamente riconoscibili.

MarieMaison

Sempre di mobili di design si parla. Ma lo stile non potrebbe essere più diverso. 

A chilometri di distanza, è interessante vedere come cambiano gusti e sensibilità. Non più l’essenzialità comasca, ma l’estrosità siciliana. 

Approdiamo infatti sull’isola della Trinacria per vedere il Sicilian design di MarieMaison. La mente creativa dietro al progetto è Maria Linguanti

Sicilianissima e innamorata della sua terra. Cosa che trasmette ad ogni suo mobile artigianale. Le infinite influenze di stili e colori dell’arte siciliana si ritrovano nei suoi lavori. Colorati, vivaci, dalle forme non convenzionali.

Come il tavolo e le sue sedie che richiamano i semi delle carte da gioco. O i motivi a bolle che riporta su armadi e credenze, chiaro riferimento all’acqua. 

Ogni creazione di MarieMaison è un inno alla sua terra, al suo calore e alla sua ricchezza. E chi vorrebbe  avere in casa un pezzo di Sicilia, non può che amare i mobili di Maria.    

Laquercia21

Dopo aver viaggiato da nord a sud, è tempo di fermarsi un po’ in centro Italia. Più precisamente, a Città di Castello, in Umbria. Due cugini, Luca e Nicola, dopo aver messo le mani su librerie di casa e mobili da restaurare, hanno deciso di aprire la loro attività di arredamento artigianale

Nasce così Laquercia21, dove i due artigiani del legno iniziano a dare spazio alla loro creatività. Sfruttando le loro competenze manuali e unendole a una produzione di ricerca. Cogliendo intuizioni e spunti dal design così come dall’arte contemporanea. 

Producendo oggetti d’arredamento fra i più vari, dando vita alle loro più stravaganti idee per trasformarle in una lampada, in un tavolino o in una seduta

Questa loro grande creatività ha fatto sì che venissero fuori oggetti non convenzionali, mai visti ed estremamente interessanti. Fino alla creazione dei loro mobili d’avanguardia, i ‘pupazzi’. Piccoli oggetti polifunzionali, ognuno creato da un concetto unico a definirne la personalità. Oggetti quasi d’arte contemporanea, ma anche funzionali alle più diverse esigenze.

Consigliati per te