Artigianato di vetro artistico a Milano: 3 atelier da scoprire

A chi ci si può rivolgere a Milano per lavori di vetreria artistica? Vogliamo oggi farti conoscere 3 realtà artigiane che hanno fatto di questo ambito la loro specialità. Esperti lavoratori del vetro in grado di trasformare la materia grezza attraverso fantasie e cromature uniche.

La lavorazione del vetro è un’arte che suscita da sempre un grande fascino. Sia nella modellazione  a monte del materiale grezzo, sia nel decoro finale

Attraverso tecniche pittoriche particolarissime, tramandate nel corso dei secoli, i maestri artigiani del vetro riescono a trasformare comune materia in vere e proprie opere artistiche. 

In Italia, poi, la lavorazione del vetro è territorio ben noto. Basti pensare al distretto di Murano e ai maestri veneziani che ne hanno raffinato le lavorazioni. 

A proposito di Murano, abbiamo scritto un piccolo articolo su alcune curiosità del suo distretto del vetro

Noi invece ci spostiamo nel capoluogo meneghino. E andiamo a vedere chi sono i tre artigiani vetrai di oggi, e le lavorazioni di vetreria artistica che propongono. 

Effetto Vetro

Appena fuori Milano, troviamo la sede di Effetto Vetro. La vetreria artigianale artistica di Maurizio Foddis e Andrea Baisi

Come raccontano loro, la decisione di lanciarsi in questa avventura arriva dopo anni di studio in bottega. Qui imparano il mestiere della lavorazione del vetro per evolverlo in maniera creativa, a modo loro. 

Attraverso una collaborazione con architetti e designers, Andrea e Maurizio sviluppano i loro prodotti in maniera unica. 

Non solo modellando il vetro seguendo le forme richieste. Ma anche attraverso uno studio approfondito dei materiali

Questa loro grande competenza gli permette di fondere nelle stesse lavorazioni vetri classici a materiali più moderni. Unendo fra loro, ad esempio, vetri opalini in stile anni Cinquanta con acciaio super mirror.

Guardando le loro creazioni, sembra difficile credere che si possano creare forme simili partendo da un materiale vetroso.

Invece, con l’apposizione di elementi diversi e variegati, Effetto Vetro dà vita non solo a specchi, ma anche a poltrone,  mobili e armadi di grande fascino.

Tutto rientra nelle possibilità che Effetto Vetro può esplorare. Riuscendo a creare oggetti mai banali, di grande pulizia ed eleganza. Dando prova di una abilità artigiana nella lavorazione del vetro davvero ineguagliabile. 

 

Bianca Bassi

È dal 1995 che Bianca Bassi ha aperto il suo atelier di vetrate artistiche a Milano. Una formazione da grafica pubblicitaria è sfociata presto nella passione e nello studio del vetro e della sua decorazione

Abile nel decoro a china e acquarelli, studia la tecnica naif e inizia a lavorare in una bottega di decorazione vetrate artistiche. Qui affina le tecniche di disegno e pittura a fuoco attraverso smalti e grisaglie

Lavorazioni molto antiche, tramandate di generazione in generazione dai mastri vetrai. Questa grande competenza porta Bianca a lavorare per importanti commissioni private, così come con rinomati architetti

Esponendo addirittura le sue opere in gallerie d’arte internazionali. E curando importanti restauri, come quello delle vetrate della Basilica di San Vincenzo in Prato a Milano. 

Attraverso la sperimentazione e l’utilizzo di tecniche innovative, Bianca Bassi non solo è in grado di realizzare vetrate artistiche. Ma si dedica anche alla realizzazione di oggetti di arredo per la casa, manufatti dal design unico e di grande effetto. 

Parallelamente al suo lavoro di artigiana del vetro, Bianca ha voluto anche che non si perdessero certe conoscenze. Soprattutto, ha avuto necessità di trasmettere quanto imparato anche a nuove generazioni di vetrai. 

Per questo, da qualche anno, elargisce dei corsi sulle diverse tecniche di lavorazione del vetro. Dalla vetrofusione alla tecnica Tiffany. Dalla pittura a gran fuoco alla vetrata a piombo. Tutto quello che applica nel suo lavoro, e che è ben disposta a trasmettere. 

Donatella Zaccaria

Donatella Zaccaria, una formazione all’Accademia di Brera, con il vetro fa un po’ di tutto. Per i suoi lavori è in grado di utilizzare qualsiasi tipologia di materiale: soffiato, opalescente, iridescente e molti altri.

Così come numerose tecniche per la decorazione e il disegno. Grazie ad una lunga esperienza, che l’ha portata a collaborare con importanti studi di architettura in Italia e all’estero, oggi Donatella padroneggia il vetro con grande maestria. 

La realizzazione dei suoi lavori di vetro artistico è utilizzata per decori di porte scorrevoli, finestre, pareti divisorie, cupole e controsoffitti. Oltre a questo, si dedica anche al restauro, così come al mosaico. Utilizzando sia le tradizionali tecniche di mosaico bizantino,  sia il mosaico vetroso

Entrambi si applicano per la realizzazione di pavimenti, piastrellature, pareti, mobili e tavoli. Ovunque il committente abbia bisogno di un complemento elegante per l’arredo degli spazi interni, Donatella è in grado di studiare e realizzare la soluzione più coerente. 

Oltre a queste lavorazioni principali, il vetro può essere utilizzato anche in altro modo. Attraverso la tecnica della vetrofusione, Donatella realizza armoniosi gioielli in vetro

Con grande senso estetico e cura del design, crea, allo stesso modo, anche complementi d’arredo. Da lampade a cornici. Tutto quello in cui si può trasformare del materiale vetroso, Donatella lo fa. Imprimendo sempre un tocco di artigianalità che rende ogni suo oggetto un pezzo unico. 

Consigliati per te