Decorazione, design e oggetti d’arredo: 5 artigiani a Milano

Abbellire la propria casa o un qualsiasi ambiente con decorazioni e oggetti d’arredo può trasformarsi in una grande occasione.

Quella di poter acquistare manufatti artigianali di elevatissima fattura e qualità. Frutto di abilità ed estro di esperti artigiani, maestri del fatto a mano. 

Oggi ne scopriamo alcuni che, a Milano, hanno dato vita alla propria attività. Sapienti modellatori di materiali fra i più diversi.

Di grande spirito artistico. Capaci di creare splendidi oggetti di design per l’arredo e la decorazione d’interni

Un bel modo per rendere unico un ambiente e arricchirlo di bellezza. Sia attraverso opere già pronte o richiedendo specifici servizi su misura. Un altro apprezzato vantaggio del prodotto artigianale. 

Andiamo a scoprire chi sono i nostri 5 artigiani di oggi. Creatori di oggetti decorativi e d’arredo.

Antonino Sciortino

Il primo artigiano nel mondo dell’arredo e decorazione che scopriamo è Antonino Sciortino. Originario di Bagheria, Palermo, inizia la sua carriera lavorativa come ballerino e coreografo. Decide in seguito di portare la grazia ed eleganza della danza nel suo lavoro di artigiano.

 Sciortino realizza elementi decorativi utilizzando il filo ‘cotto’. Un filo di ferro più malleabile, che permette di creare forme sinuose e leggere e creando oggetti fra i più diversi. 

Realizza in questo modo decorazioni per pareti, vasi, paralumi, lampade e oggetti di vario genere. Utilizzando poi anche altri materiali e metalli, realizza mobili di design di grande suggestione. 

Tavoli, tavolini, sedie, credenze, svuotatasche. In tutti si riconosce un mirabile tocco artistico ed una grande competenza nel modellare la materia a proprio piacimento.

Carlo CUT Cazzaniga

Anche Carlo Cazzaniga, in arte CUT, ha vissuto lavorativamente due vite. Inizia a lavorare come artigiano nella vetreria di suo padre, per poi aprire la sua azienda. Per alterne vicende, che raccontiamo qui in una bella intervista, cambia strada. 

E inizia a produrre oggetti d’arredamento estremamente artistici. Utilizzando legno in bassorilievo per creare forme tra le più varie. Fra le sue creazioni, inizia con dei quadri tridimensionali di arte pop, rifacendoci a figure iconiche della nostra epoca. 

Continua poi con vere e proprie sculture, in cui reinterpreta oggetti d’uso quotidiano in maniera artistica. Come la sua fortunata serie sulle gomme da cancellare. CUT oggi espone le sue creazioni in diverse gallerie in giro per l’Italia. Ma lavora anche con privati e aziende nel creare oggetti di decorazione e arredo secondo il suo inimitabile stile. 

Algranti Lab

Materiale di recupero. Questo è il punto di forza di Algranti Lab. Pietro Algranti, a capo del laboratorio, ha sviluppato un amore per i metalli e la loro ossidazione. Recuperando rame, ferro, alluminio, ottone e legno dismessi, realizza magnifici mobili su misura

Nelle sue creazioni, dà grande spazio alle fantasie e colori che i metalli assumono nel tempo. Senza utilizzare trattamenti chimici, lascia il materiale esprimersi naturalmente. 

Questo rende le sue cucine, i suoi tavoli e tutti i mobili d’arredo che crea affascinanti e unici. Pur avendo i suoi oggetti che realizza liberamente, Pietro Algranti e il suo laboratorio realizzano principalmente mobili su misura.

Pezzi unici da avere in casa, di una bellezza che solo le fantasia della natura riescono a dare. E che Pietro e soci sfruttano in maniera mirabile.

DecorAzione

L’eclettismo e l’inventiva di Angela Florio sono la chiave del successo del suo brand d’artigianato d’arredo, DecorAzione

Grande innovatrice e sperimentatrice, Angela ha tradotto i suoi studi artistici in concetti creativi unici per la decorazione d’interni. Utilizzando materiali fra i più vari, da carte da parati, a stoffe e fibre ottiche, dà vita a modelli e oggetti particolarissimi. A lei si rivolgono privati, così come architetti e designer

Per sviluppare insieme a lei idee e concetti e trasformarli in incredibili oggetti decorativi, la cui estrosità non conosce limiti. Difficile descrivere a parole queste sue creazioni. Siamo andati a intervistarla proprio per farci spiegare al meglio il suo mondo. 

E ne siamo tornati estremamente affascinati. Qui potete leggere il nostro articolo su Angela Florio e la sua DecorAzione.

La Fucina di Efesto

Un nome che già spiega molto di quello che succede qui. La Fucina di Efesto è artigianato artistico che prende vita dalla lavorazione del ferro e dei metalli. Il fondatore di questo collettivo è Alessandro Rametta

Giovane ma esperto fabbro, con il metallo lui e i suoi ragazzi sono in grado di creare oggetti di design e arredamento splendidi ed eleganti. La produzione della Fucina riguarda sia oggetti puramente artistici, sia veri e propri complementi d’arredo. 

Come tavoli, librerie, porte, finestre, appendiabiti e lampadari. In verità, non ci sono grandi limiti a quello che riescono a realizzare alla Fucina di Efesto. Ogni manufatto è curato nel minimo dettaglio e rappresenta, di per sé, comunque un’opera d’arte. 

Questa abilità e sapienza oggi fa della Fucina di Efesto uno dei punti di riferimento per designer e architetti che desiderano realizzare opere in metallo di gran pregio e valore. 

Consigliati per te