Legatoria artigianale: 5 indirizzi a Milano

legatoria Milano

Eccentrica arte quella della legatoria. La capacità di trasformare la carta e altri materiali per creare copertine, cofanetti, libri, buste e molto altro con grande originalità. Oggi, come altri settori, è affidata in gran parte a strumenti automatici. Tuttavia, resiste ancora una notevole richiesta di legatoria artigianaleCosì da avere prodotti su misura e affidati all’estro e fantasia del rilegatore. 

È un mestiere che richiede una grande inventiva, molta pazienza e la capacità di gestire materiali diversi. Non solo carta di diverso spessore e tipologia, ma anche, ad esempio, tessuti. 

Un mestiere antico e affascinante, che oggi andiamo a scoprire andando a visitare 5 botteghe di legatoria artigianale in giro per Milano.

 

Cose A Caso Design

La prima realtà di legatoria artigianale che incontriamo è Cose A Caso Design. Un progetto che hanno messo in piedi due amiche, Anita e Arianna, subito dopo l’università. Unendo i loro studi di progettazione grafica ad una comune passione per la legatoria, decidono di mettersi in proprio. E realizzare armoniose rilegature in carta e vari materiali, curandone ogni aspetto estetico.

Iniziando dalle prime tesi create per i colleghi del Politecnico di Milano, hanno ampliato la loro offerta verso diversi campi. Dai menu dei ristoranti alle brochure dei b&b. Fino agli inviti di nozze e album portafoto. Una realtà dinamica e in continua espansione, che trae forza dalla continua ricerca estetica e di gusto delle due intraprendenti ideatrici.

 

Libri Finti Clandestini

Un progetto di legatoria artigianale molto particolare e interessante è quello di Libri Finti Clandestini. Già il nome dice qualcosa di una realtà che nasce come collettivo, formato da tre menti artistiche: El Pacino, Aniv Delarev e Yghor Kowalvsky

La loro idea è utilizzare materiale di recupero, preso da magazzini abbandonati, cartiere e fabbriche in disuso. E riutilizzarlo per creare a mano oggetti di legatoria. Libri e sketchbook da affidare poi a illustratori a completamento dei dettagli artistici. 

Occupandosi di piccole collezioni, così come di pezzi unici e libri pop up. Sempre con l’idea della produzione etica, sostenibile e dal ridottissimo impatto ambientale. Unita ad una ricerca estetica e artistica non comune, che ha portato il collettivo ad esporre in mostre d’arte internazionali e alla Biennale di Venezia. 

 

Cristina Balbiano D’Aramengo

Chi decide di avvicinarsi al mondo della legatoria artigianale e imparare i suoi segreti, sa che Cristina Balbiano D’Aramengo è la persona giusta a cui rivolgersi.

Una carriera trascorsa a studiare e sperimentare le tecniche della legatoria, ha oggi dedicato buona parte del suo tempo all’insegnamento. Cristina si forma all’Accademia di Belle Arti di Brera, e si dedica alla realizzazione e restauro di carta e libriMuovendosi fra Aosta e Roma. 

In questi anni sviluppa una vastissima conoscenza di materiali e tecniche legate alla legatoria. Specialmente non invasive, ovvero senza utilizzo di adesivi. In modo da garantire meglio la conservazione. 

Studia la legatoria classica e approfondisce quella moderna e contemporanea. Assicurandosi un bagaglio di conoscenze unico, che trasmette attraverso la sua Associazione Professione Libro. Organizzando corsi, workshop e seminari per tramandare questa affascinante tradizione. 

 

Bertucci e Romani – Art Legatoria

Esiste un romantico negozietto con la porta blu acceso in uno dei più bei palazzi del quartiere Isola a Milano. In alto, riporta l’insegna Bertucci & Romani. Da oltre vent’anni, questa storica realtà di legatoria milanese arricchisce con la sua presenza un quartiere totalmente rinnovato. 

E oggi rimane a testimonianza del suo tradizionale trascorso artigiano La storia della legatoria comincia come piccola realtà di zona. Per trasformarsi oggi in un riconosciuto punto di riferimento anche per grandi aziende. 

In grado di confezionare oggetti di legatoria più tradizionali, come libri e album. Ma anche gadget aziendali e composizioni floreali. Un panorama creativo completo e variegato, che viene messo a disposizione anche per creazioni su misura e ritagliate a seconda delle esigenze.  

 

Legatoria Borghi

L’ultima bottega di legatoria milanese che incontriamo è la Legatoria Borghi. Un’altra realtà storica cittadina, che da metà Novecento si dedica alla ideazione e realizzazione di libri d’arte e non solo. 

Una storia che attraversa tre generazioni di artigiani, per arrivare fino ai giorni nostri. Con una cura particolare alle diverse tecniche legatorie, dalla cucitura a filo rete alla stampa in oro, qui si possono trovare e richiedere numerosissime lavorazioni per i propri bisogni. 

Dalle tesi di laurea al restauro dei libri antichi. Proprio grazie ad una lunghissima esperienza, gli artigiani della Legatoria Borghi hanno competenza e conoscenza per riportare antichi volumi alla loro originaria fattura. 

Oltre ad essere legatoria, il negozio è entrato a far parte del circuito LIM, le Librerie Indipendenti Milano. Correlando la loro offerta di rilegatura all’attività di vendita libri.

Consigliati per te